Massimo Paris, nato a Roma, e´un poliedrico artista, solista di viola e viola d´amore, compositore, direttore d´orchestra, pedagogo, e´considerato dal pubblico e dalla critica uno dei più rappresentativi violisti del nostro tempo.
"M. Paris e´senza dubbio il miglior violista mai ascoltato. La bellezza del suo suono e´insuperabile ed il suo virtuosismo superbo.." (DIAPASON – R.C. Travers)
"M. Paris fu energico, preciso e raffinato.Con un suono brunito e sontuoso, una articolazione impressionante, una cavata forte.." (NEW YORK TIMES – E. Rothstein)
 “ Un gioiello questo artista italiano. Esteta e monumento dell’interpretazione violistica a livello mondiale” ( EL DIARIO DE CARACAS) La sua attività concertistica lo ha condotto come solista e direttore d´orchestra nei principali centri musicali del mondo: Carnegie Hall e Lincoln Center New York,Teatro alla Scala Milano, Philharmonie di Berlino,Opera di Parigi, Corcertgebouw di Amsterdam, Musikverein Vienna, Sidney Opera House, Suntory Hall e Bunka Kaikan Tokyo, Teatro Colòn Buenos Aires, Chicago Symphony Hall. 
Ha fatto parte di leggendari complessi: "I Virtuosi di Roma" di Renato Fasano e sin dal 1977 e´viola solista de "I Musici".
 Membro del Quintetto Faurè di Roma (Maureen Jones, Pina Carmirelli, Federico Agostini, Francesco Strano), divenuto poi Quartetto Faurè e dello European String Trio (Federico Agostini, Thomas Demenga), è dal 1994 uno dei fondatori del quartetto "Stradivari" (Mariana Sirbu, Cristina Dancila, Mihail Dancila).
Ha collaborato con prestigiosi artisti: Nino Rota, Pina Carmirelli. Michele Campanella, Bruno Canino, Mario Brunello, Severino Gazzelloni, Bruno Giuranna, Peter Lukas Graf, Heinz e Ursula Holliger, Steven Isserlis, Aurelè Nicolet, Rafael Orozco, Boris Pergamenschikow, Menhamen Pressler, Franco Petracchi, Pepe Romero e Los Romeros, Klaus Thunemann, Ėlisso' Virsaladze, Christian Zacharias,Trio di Milano, Quartetto Artis, e con membri del Trio Beaux Arts, e del Trio Eroica, e dei quartetti:Guarnieri, Emerson,Academica, Orlando, Orpheus.
E´invitato a partecipare a prestigiosi festival: Malboro (personalmente invitato da Rudolf Serkin) Montreux, Edimburgo, Schleswig – Holstein, Santa Fe´ New Mexico ,Mostly Mozart New York, Orlando e Amade’O , Spoleto. Interessato alla musica contemporanea, come esecutore e direttore di diverse "prime mondiali" e composizioni dedicategli da vari compositori, svolge una intensa attività sia come compositore,(autore di musica da camera e sinfonica), nonche´ di revisioni e cadenze.
La sua "Christmas Suite" per Quattro chitarre ed archi composta e dedicate a "Los Romeros", è stata registrata dalla Deutsche Grammophon ed eseguita con grande successo nelle principali sale della Germania, dalla Philharmonie di Berlino a Monaco di Baviera, Amburgo, Essen, Norimberga, Mannheim etc. ed in 13 concerti negli Stati Uniti, dalla California a New York.
Le revisioni e cadenze per il suo Cd dei concerti per viola di Rolla ed un corpus di 18 cadenze oer "L´Arte del Violino" di P.A. Locatelli, sono state incise per la PHILIPS". E´stato uno dei fondatori dell´"Accademia Musicale Italiana AMIT", e dal 2003 al 2012 e´stato Direttore Titolare ed Artistico dell´orchestra "Concerto Malaga"in Spagna e del Festival del Forum Internazionale del Sud Europa di Nigüelas (Sierra Nevada).
 Professore Titolare di viola al Conservatorio di "S. Cecilia" di Roma, nel 2007 viene invitato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’ l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma a ricoprire la prestigiosa cattedra del corso di perfezionamento di viola. 
”Professore Ordinario” in viola e musica da camera alla Musikhochschule di Colonia in Aquisgrana Apprezzato didatta, e’ invitato presso le più importanti Università e Conservatori in tutto il mondo: Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna,Giappone, Cina, Venezuela, Hong Kong, Singapore, Messico, Taiwan Tailandia, Corea.
Ha fatto parte di Giurie in Concorsi Internazionali,ed alcuni suoi allievi hanno vinto primi premi.
Ha registrato per molte emittenti radiotelevisive in Europa, Asia, Usa, America Latina, Australia, ed ha inciso per la Columbia, Decca, Denon, Deutsche Grammophon Philips, Sony, Dynamic, Genuin, Arcadia, Eloquence, Claves, e 3 CD a scopo benefico per l’UNICEF.
Svolge la sua formazione musicale al "Conservatorio di S. Cecilia" in Roma conseguendo giovanissimo, con I massimi onori I diplomi in Viola, Composizione e Direzione d´orchestra, perfezionandosi poi alla "Accademia Musicale Chigiana" di Siena, al "Conservatorio di Musica" di Ginevra. Tra I suoi maestri Dino Asciolla, Bruno Giuranna, Corrado Romano e Renzo Sabatini (viola) Irma Ravinale (composizione) Franco Ferrara e Piero Bellugi (direzione d´orchestra) Sandor Vègh e Riccardo Brengola (musica da camera).

web-site: www.massimoparis.com