Massimo Paris, nato a Roma, è un poliedrico artista: solista di viola e viola d´amore, compositore, direttore d´orchestra, pedagogo.
L’attività concertistica lo ha condotto nei principali centri musicali del mondo: Carnegie Hall e Lincoln Center New York, Teatro alla Scala Milano, Filarmonica di Berlino, Opera di Parigi, Corcertgebouw di Amsterdam, Musikverein Vienna, Sidney Opera House, Suntory Hall Tokyo.
Ha fatto parte di leggendari complessi:"I Virtuosi di Roma" di Renato Fasano e sin dal 1977 è viola solista de’ "I Musici". Nel 1994 è tra i fondatori del quartetto "Stradivari". Ha collaborato con molti prestigiosi artisti: Carmirelli, Campanella, Canino, Carmignola, Gazzelloni, Giuranna, Graf,H e U.Holliger, Isserlis, Lucchesini, Nicolet, Orozco, Pergamenschikow, Pressler, Petracchi, Romero, Virsaladze, Zacharias, Trio di Milano, e con membri del Trio Beaux Arts e Trio Eroica e dei quartetti Academica, Artis, Emerson, Guarnieri, Orlando. Orpheus.
È invitato a partecipare a prestigiosi festival: Malboro, Montreux, Edimburgo, Schleswig – Holstein, Santa Fè New Mexico, Mostly Mozart New York, Orlando, Spoleto.
Autore di musica da camera e sinfonica, ha composto una "Christmas Suite" per quattro chitarre e orchestra dedicata a Los Romeros, incisa dalla Deutsche Grammophon, e presentata nel 2011 nelle principali sale della Germania dalla Philharmonie di Berlino, a Monaco,Amburgo, Mannheim, Norimberga , e nel 2012 in USA dalla California a New York.
Ha composto le cadenze per il suo CD dei concerti per viola di A.Rolla ed un corpus di 18 cadenze per "L´Arte del violino di Locatelli" incise dalla Philips. "Professore Ordinario" di viola e musica da camera alla Musikhochschule di Colonia in Aquisgrana, è dal 2007 docente del prestigioso Corso di perfezionamento di Viola all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Dal 2003 al 2012 è stato Direttore Titolare e Artistico dell’Orchestra "Concerto Malaga" e del Festival del Forum Internazionale del Sud Europa di Nigüelas (Sierra Nevada), ha registrato per molte emittenti radiotelevisive ed ha inciso per: Columbia, Denon, Decca, DGG, Dynamic, Philips, Sony, Arcadia, Genuin, Eloquence ,Claves, e 3 CD a scopo benefico per l’UNICEF. Giovanissimo, si diploma con i più alti onori in viola, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di S. Cecilia in Roma.Si perfeziona al Conservatorio di Ginevra,all'Accademia Chigiana e alle International Music Seminar di Prussia Cove ,Cornwall.
Fra i suoi insegnanti:D. Asciolla, B. Giuranna e C. Romano , R. Sabatini (viola), I.Ravinale (composizione), F. Ferrara, P.Bellugi (direzione d´orchestra), R.Brengola e S.Vegh (musica da camera).

web-site: www.massimoparis.com